Pogettazione d'interni low cost, architetto online, due soluzioni di progetto con immagini 3D gratuite ed illimitate

mmmmmmmmm

m

QUADRILOCALE

Ridistribuzione interna appartamento da 130mq in costruzione

Stato di fatto

large product photo

 

Stato di Progetto

large product photo

Soggiorno: zona pranzo

large product photo

Soggiorno: zona conversazione

large product photo

Cucina e zona pranzo

large product photo

Cucina e zona pranzo

large product photo

Prima camera matrimoniale

large product photo

Bagno 1

large product photo

Seconda camera matrimoniale

large product photo

Camera ospiti / studio

large product photo

large product photo

Bagno 2

large product photo

 

SOLUZIONI DI PROGETTO

 

RICHIESTE DEL COMMITTENTE:

L’appartamento ancora in costruzione, tenendo conto del vincolo legato alla collocazione delle finestre ed al rispetto dei rapporti aeroilluminanti, può essere diviso secondo le esigenze funzionali evidenziate dal committente che sono le seguenti:

- Creare una zona giorno visivamente estesa che si sviluppi in corrispondenza dell'ampia finestra scorrevole che affaccia su un porticato.

- Prevedere la presenza di un camino nel soggiorno.

- Avere due camere da letto matrimoniali entrambe con ampia cabina armadio.

- Prevedere la presenza di due bagni (uno con doccia ed uno con vasca) e di una zona lavanderia.

- Creare uno spazio studio.

- Avere uno spazio da utilizzare per l’accoglienza notturna degli ospiti.

- Ricavare spazio contenitivo ove possibile.

 

SOLUZIONE DI PROGETTO

La zona conversazione con il camino è stata ricavata in corrispondenza della ampia finestratura che si affaccia sul portico.

La zona pranzo è stata collocata in continuità con la zona conversazione dalla quale può essere separata da un mobile a giorno. La cucina, attigua alla zona pranzo, è caratterizzata dalla presenza di un'isola contenente la zona cottura ed un piano snack con sgabelli. La zona colonne è stata collocata sull'unica parete priva di finestre e separata dalla zona giorno da un piccolo tramezzo di 65 cm che assieme ad una controsoffittatura contribuisce ad incassare le colonne stesse.

E' anche stata prevista la presenza di un ripostiglio/dispensa.

Tutta la zona cucina è caratterizzata da un ribassamento del plafone atto sia al contenimento delle tubazioni di evacuazione dei fumi, sia a garantire una più marcata definizione dello spazio cucina rispetto allo spazio soggiorno.

La presenza della controsoffittatura e del tramezzo ricavato a lato delle colonne attrezzate della cucina fanno sì che l'intera zona cucina appaia "incorniciata" e resa ancor più "a mostra", così come un bel quadro che viene impreziosito da una cornice importante.

Le due camere matrimoniali sono entrambe caratterizzate da cabine armadio il cui accesso è regolato da pannelli scorrevoli. Nella prima camera la cabina armadio è stata collocata alle spalle del letto con i due pannelli di apertura collocati simmetricamente ai lati del letto stesso. Nella seconda camera da letto viene riproposta la soluzione dei due pannelli con la variante che questi sono posizionati di fronte al letto e la loro apertura è prevista esterno muro. Solo uno dei due pannelli consente l'accesso alla cabina armadio, mentre l'altro pannello consente l'accesso al secondo bagno annesso a tale camera.

Al bagno più grande, provvisto sia di doccia che di vasca, si accede invece dal disimpegno dello zona notte. La camera per ospiti è caratterizzata dalla presenza di un divano letto. Nella stessa stanza è collocata una zona studio.

 

Ultimo aggiornamento del sito: 20 gennaio 2010


site design by Massimo Manni